Gemellaggio: la cerimonia

Giovedì 29 Novembre 2012
a cura della Presidenza

Il Gemellaggio di Vobbia con Bolton (UK)

Grande successo il 24 Giugno scorso della Cerimonia del Gemellaggio tra il Comune di Vobbia ed il Comune di Bolton (Regno Unito) durante la 39ma edizione del Convegno delle Corali Liguri.

L’evento è iniziato nel primo pomeriggio con la visita al Castello della Pietra, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ente Parco Antola, a cui hanno partecipato la delegazione britannica ed i rappresentanti dei Cori presenti al Convegno.

Successivamente, il Parroco di Vobbia ha celebrato la S. Messa cantata dai Cori ospiti, presso la Chiesa Parrocchiale, a cui hanno presenziato moltissime persone.

Il rinfresco successivo, offerto dalla ProLoco di Vobbia in collaborazione con il Coro S. Croce, è stato un momento molto simpatico e le persone presenti si sono complimentate per l’organizzazione e bontà dei prodotti, preparati insieme alla Macelleria Torrigino ed al negozio di alimentari La Bottega del Castello.

Per consentire la visione della concomitante partita dell’Italia (casualmente proprio con l’Inghilterra!!) la Cerimonia del Gemellaggio è stata anticipata alle ore 20.30: il Presidente della ProLoco Vobbia Enrico Mendace, in qualità di Consigliere Comunale delegato dal Sindaco, ha firmato il documento di Gemellaggio, sottolineando l’importanza dell’impegno tra i due Comuni e che il lavoro vero e proprio inizia solo adesso, per avvicinare le comunità, con particolare riferimento ai bambini e giovani di Bolton e Vobbia. Il Sindaco di Bolton, Peter Smith, nel suo intervento, ha ringraziato Vobbia per la speciale accoglienza e per il lungo lavoro di preparazione all’evento. Ha molto apprezzato la chiave simbolica di Vobbia che gli è stata donata insieme ad un cuscino riportante la foto del Castello della Pietra. Infine, il Sindaco di Vobbia, Andrea Apicella, ha espresso la propria soddisfazione, sottolineando l’importanza del volontariato in un momento di crisi economica e quindi di magrezza delle casse comunali.

Alle ore 21.00 è iniziato il Convegno delle Corali, organizzato dalla ProLoco di Vobbia in collaborazione con ACOL (Associazione Corali Liguri). All’evento hanno assistito oltre 300 persone, la Chiesa di Vobbia era piena in ogni posto; grande apprezzamento per le esibizioni dei Cori presenti, provenienti dalla Liguria e Toscana, che hanno cantato sino alle ore 23.30 circa.

Contemporaneamente, alcuni membri della delegazione di Bolton, insieme a molti Vobbiesi, hanno assistito, c/o la sede del Circolo ENDAS di Vobbia, alla partita di calcio Italia – Inghilterra, simpaticamente insieme e tifando per le rispettive nazioni.

Un particolare ringraziamento alle Autorità presenti: il Presidente dell’Ente Parco Antola, il Vice Sindaco di Crocefieschi, l’Assessore Medica di Savignone, Il Sindaco di Vobbia e suoi Assessori.

Un grazie per il generoso contributo agli Sponsor:

• IPLOM
  • CARIGE
  • LOGOBIT INTERNATIONAL
  • COOP Liguria
  • SOGEGROSS
  • CENTRALE DEL LATTE
  • MACELLERIA TORRIGINO
  • LA BOTTEGA DEL CASTELLO
Altrettanto doveroso e giusto ringraziamento al Comune di Vobbia ed Ente Parco Antola per il Patrocinio.

Infine un particolare ringraziamento a tutti in volontari della Comunità di Vobbia che hanno operato per la buona riuscita della manifestazione.

Clicca qui per inviarci la tua opinione